Chi siamo

CHI SIAMO

Benvenuti

Centro di Collaborzione e Scambi Culturali Italia Cina La Via della Seta

La prima forma organizzativa del Centro è stata aperta nel maggio 2010 con il nome di Centro Culturale Oriente Occidente 东西方文化交流学会, che ha iniziato un’intensa attività di collaborazione con istituzioni italiane e cinesi allo scopo di incrementare le relazioni tra Italia e Cina in ambito culturale.
A nome del Centro sono state stipulate convenzioni con organismi cinesi pubblici e privati, tra i quali: Beijing China Cultural Association, Beijing Europe China Cultural Exchange Committee and the Academy of Arts and Design of Qinghua University of Beijing. Con quest’ultima, il Centro ha prodotto il volume in lingua cinese dal titolo 意大利壁画修复 (Restoration of Italian wall paintings) edito dalla Qinghua University Press nel 2015, mentre la versione italiana, dal titolo Il restauro dei dipinti murali in Italia è uscita per i tipi di Vita&Pensiero, Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel settembre 2015 le due edizioni sono state presentate a Milano Expo, con un evento che ha visto la partecipazione della delegazione dell’ Arts and Design Academy della Qinghua University di Beijing e della Qinghua University Press, insieme alla Università Cattolica di Milano e alla sua editrice Vita&Pensiero.
Nel 2016 il Centro è stato nominato rappresentante per l’Italia della Jiangxi Song Chingling Education Foundation, ed ha aperto corsi di italiano per insegnanti cinesi di scuola primaria, attraverso una collaborazione con la Reggio Children Foundation, di Reggio Emilia. Nel 2017 il Centro è stato nominato consulente e rappresentante per l’Italia della Chinese Montessori Society of Hangzhou.
Nel 2017 il Centro ha stretto contatti con il Research Institute of Culture and Tourism of North-West Region, Xi’an, China 西北大区旅游文化研究院, con il quale ha iniziato un’intensa attività di collaborazione riguardo a importanti progetti nel campo degli scambi tra Cina ed Italia in materia di cultura del turismo. A tale scopo, è stato invitato a partecipare a diverse attività organizzate da questa istituzione pubblica cinese, quali gli International Tourism Festivals del 2017, 2018, 2019, nelle Regioni dello Shaanxi, Ningxia, Xinjiang.
A seguito dell’apertura e diffusione del progetto del governo cinese The Belt and Road Initiative, relativo alla Nuova Via della Seta e dopo la visita del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Italia nel marzo 2019, su invito del Secretariat of Northwest China Tourism Cooperation Zone 中国西北旅游协作区秘书处 , il Centro ha aperto una nuova istituzione con il nome di Centro di Collaborazione e Scambi culturali Italia-Cina ‘The Belt and Road Initiative’意大利中国一带一路文化合作交流中心。
Nel 2019 lo stesso Secretariat ha nominato il neo-costituito Centro suo rappresentante esclusivo per l’Italia; conseguentemente, nel gennaio 2020 la delegazione del Segretariat è giunta a Milano da Xi’an per inaugurare l’11 gennaio la nuova sede.
Dopo la sua apertura il Centro ha ricevuto il riconoscimento di diverse istituzioni culturali legate alla Regione Lombardia e al Comune di Milano, del Consolato Generale Cinese di Milano, dell’Associazione Inner Wheel di Milano, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università di Genova e di Torino e di altre istituzioni culturali e università in Italia e Cina.
Il Centro è ora rappresentante esclusivo per l’Italia di importanti case editrici cinesi, quali la Jiangxi Educational Publishing House di Nanchang e la Zhejiang University Publishing House di Hangzhou.
Il Centro, nella sua qualità di unico rappresentante per l’Italia del Secretariat of Northwest China Tourism Cooperation Zone, con sede a Xi’an, si pone la finalità di facilitare, organizzare, intermediare e mantenere contatti con istituzioni, enti pubblici, società e organizzazioni private cinesi con omologhi italiani interessati ad aprire attività congiunte nel campo della cultura e del turismo; organizzare in Italia attività culturali e didattiche inerenti la presentazione e diffusione degli scopi e contenuti delle organizzazioni italiane interessate; organizzare visite in Italia di enti cinesi privati e pubblici di incontro con le istituzioni italiane omologhe; sviluppare programmi culturali legati alle tradizioni del territorio locale; sviluppare programmi culturali di scambio e collaborazione tra enti ed istituti italiani e cinesi (es. musei, mostre, …).